“Lo spazio espositivo e le sue caratteristiche architettoniche e concettuali hanno sempre avuto un ruolo centrale nello sviluppo della storia e della visione della galleria. Il fatto di cambiare questo fattore ogni tre, quattro anni va nella direzione di immaginare l’opera degli artisti in relazione a questo. Dopo aver fatto una mostra personale oppure due diventava importante, dal nostro punto di vista, cercare di fornire all’artista nuovo materiale spaziale per nuove sfide. I luoghi che abbiamo interpretato avevano, e hanno, peculiarità che esplorano ulteriori territori rispetto all’idea di cubo bianco. […] Il nuovo spazio è inserito in una situazione architettonica e sociale che sa di sperimentale. Il paesaggio che circonda la galleria ha caratteristiche che mi piacciono tantissimo, con quell’hotel che si staglia sullo sfondo al di là del cortile. E i bassi edifici, prevalentemente magazzini, che lo circondano. […] Si respira aria nuova da queste parti o, almeno, si proietta il desiderio di una nuova umanità in questo paesaggio ed è stimolante soprattutto per l’evoluzione di una possibile lettura della contemporaneità. […]”.

“The exhibition space and its architectural and conceptual features have always played a central role in the development of the gallery’s history and vision.  Changing this factor every three to four years goes in the direction of imagining the artists’ work in relation to this. After a solo exhibition or two, it became important, from our point of view, to try to provide the artist with new spatial material for new challenges. The places we interpreted had, and have, peculiarities that explore further territories than the idea of the white cube. […] The new space is embedded in an experimental architectural and social situation. The landscape surrounding the gallery has some features that I like a lot, with that hotel standing out in the background beyond the courtyard. And the low buildings, mostly warehouses, that surround it. […] One breathes new air around here or, at least, one projects the desire for a new humanity in this landscape and it is stimulating especially for the evolution of a possible reading of contemporaneity. […]”.